ARRAMPICATA SPORTIVA a Carmine
Descrizione
Scheda tecnica
Difficoltà: facile
Periodo: tutto l’anno
Comune: Palizzi
Localizzazione: loc. Carmine
Contributors: Trovato, Basagni, D’Arrigo
Difficoltà: dal 4 al 4b
Quota falesia: 506 m
Altezza max: 20 m
Esposizione vie: sud est
Numero vie: 2 (in aumento)
Ultima revisione: novembre 2015
Un vero paradiso per gli appassionati di questa disciplina… il comprensorio per quanto piccolo possiede davvero un grande potenziale: molti tratti per il bouldering, angoli con verticali di rispetto per manovre su roccia e molte verticali che aspettano di essere attrezzate e che sapranno offrire più vie con differenti difficoltà, monotiri e non. La strada, per quanto vicina, non disturba certo la concentrazione che è rapita dall’ambiente circostante e dal panorama che raggiunge chiaramente il Mar Ionio. La quota modesta permette di arrampicare tutti i mesi dell’anno, d’inverno rimane al riparo da venti e correnti, d’estate invece le vie sono quasi interamente coperte dagli alberi. L’unica sosta al momento è realizzata da fix e catena.
Avvicinamento in auto
Percorrere la SS 106 direzione Taranto e prendere la SP 165 per Pietrapennata esattamente dopo la cittadina di Palizzi Marina e poco prima di raggiungere la frazione di Spropoli. Salire dunque per circa 7 km e raggiungere la chiesa del Carmine posta al bivio tra Palizzi Superiore e Pietrapennata. Svoltare a destra, verso il paesino di Pietrapennata e fare attenzione dopo circa 500 m ad un tornante panoramico: la falesia rimane proprio sotto la strada, nascosta da un avamposto di roccia.
Fonte: Guida Naturalistica della Calabria Greca – Alfonso Picone – Rubbettino Editore – Collana Parco Culturale della Calabria Greca.
Testo e foto di Demy D’Arrigo.